giovedì 26 dicembre 2013

RECENSIONE APPLICAZIONE: Pango

Salve cari lettori,
ho intenzione di fare una serie di post in cui parlo delle applicazioni preferite al momento da mia figlia duenne. Sono una mamma pro tablet come vi avevo parlato in un altro post tempo fa (al momento gli faccio usare il mio, non ne abbiamo preso uno solo per lei, ma sto valutando l'acquisto in un prossimo futuro) e devo dire di essere soddisfatta della mia scelta, Arianna ci gioca, si diverte, impara cose nuove, è un buon gioco educativo se calibrato nell'utilizzo.


Oggi vi parlo delle applicazioni di Pango (io uso android, ma è disponibile anche per ios ho controllato xD), è un personaggio simpatico e carino creato da Studio Pango (devo ancora capire che animale sia, ma va bene uguale). E' un personaggio che ci fa compagnia credo quasi da un anno, mentre all'inizio logicamente si limitava solo a guardare le figure e a sorridere, ora partecipa attivamente e se non riesce a fare qualcosa chiede il mio aiuto. Le illustrazioni delle varie scenette sono semplici e essenziali, con sfondi colorati che non spostano l'attenzione dall'azione principale.

In cosa consistono queste applicazioni? Sono dei libri interrattivi, ogni libro racconta un'avventura del nostro protagonista Pango (Pango sta sognando, Pango e i suoi amici, Pango di Natale, Pango si veste, Pango gioca a calcio ecc.). Ogni pagina contiene un'azione da compiere da parte del bambino attraverso il touch screen (scuotere, trovare/spostare un oggetto, assemblare, ecc. dipende dalla storia), se non si porta a termine il compito non si può andare avanti con la trama. Ogni libro è diviso in capitoli separati e si può scegliere liberamente quale fare.

Quindi queste applicazioni sono ottime perchè hanno un inizio e una fine, è un'attività che si può fare insieme al genitore (il genitore legge la storia e dà suggerimenti al bambino su come andare avanti), è non impiegano tantissimo tempo, si possono utilizzare ad esempio come favole "moderne (per il fatto di essere interrattive e un prodotto multimediale)" della buona notte. Questi libri sono a pagamento (€ 2,69) tranne il primo che è gratis, cosa molto utile visto che prima di spendere soldi si può far provare al bambino e capire se è interessato.

Oltre a questi libri interrattivi lo Studio Pango ha fatto anche altre applicazioni, con lo stesso protagonista, come Pango Playground uno scenario per il gioco libero in cui vi è una pista del trenino e varie costruzioni da posizionare a piacimento, adatto anche a bambini piccoli visto che non c'è un vero e proprio obiettivo da portare a termine. Pango Imaginary Car in cui invece bisogna assemblare una macchina, con tantissimi pezzi a disposizione che possono essere ruotati e spostati a proprio piacimento, gioco molto carino per stimolare l'immaginazione. Viene consigliato per bambini a partire dai 4 anni, mia figlia ci si diverte tanto malgrado abbia solo due anni, però certo le sue più che macchine sono costruzioni astratte e improponibili :) Queste applicazioni costano un po' meno dei libri.

Insomma io sono pienamente soddisfatta (tra l'altro ho scoperto queste applicazioni proprio per caso) e le consiglio sicuramente per bambini tra i due e i quattro anni circa. Con tutto il mare di applicazioni presenti nel play store diventa veramente difficile scovare quelle di qualità, ogni tanto però si trovano come in questo caso. Voi cosa ne pensate? Vi piacciono? Le avete provate?

Per saperne di più potete andare nel sito ufficiale: http://www.studio-pango.com/

Alla prossima, Angela
Fun For Kids

1 commento:

  1. ciao cara bel blog. sono tua nuova follower (kika89) ricambi unendoti al mio? http://sweetvanitygirl.blogspot.it

    RispondiElimina