martedì 17 dicembre 2013

Costruire un libro natalizio

L'idea di costruire un libro natalizio mi è nata l'anno scorso, quando mia figlia era ancora piccolina (un annetto circa). Volevo qualcosa da fare con le mie mani e che gli rimanesse anche come ricordo nel tempo, un regalo tutto speciale. Per il lavoro e il tempo che ci ho impiegato a comporlo e il materiale utilizzato (soprattutto cartucce della stampante, ma anche fogli e colla) penso che alla fine avrei risparmiato se ne avessi comprato uno e basta, ma questo è stato fatto da me, ho scelto tutto: dalle storie inserite, alle filastrocche, alle tradizioni, ho scelto la disposizione dei vari elementi, le decorazioni ecc. per cui ci tengo molto e volevo condividere con voi questo mio lavoro.

Innanzitutto sono partita da un album di fotografie, ne ho preso uno con la copertina di Winnie The Pooh (magari se ne possono trovare alcuni con la copertina a tema natalizio, costo dell'album sulle due/tre euro) ma forse sarebbe stato meglio utilizzare un raccoglitore e dei fogli ad anello con la plastica di sopra, ma in questo modo sa meno di libro. Io volevo qualcosa che somigliasse il più possibile a un libro, ma che fosse anche abbastanza resistente. Poi ho scoperto che in realtà questo album non è proprio resistente, in quanto le pagine tendono a staccarsi nell'utilizzo non certo delicato da parte di mia figlia e quindi il raccoglitore sarebbe stato meglio. Ma magari ci sono supporti che non ho considerato.

Il materiale è stato recuperato tutto tramite ricerche in internet, stampato poi con una normale stampante, ritagliato e incollato insieme alle immagini (stampate in bianco e nero per risparmiare sulle cartucce e poi colorate con colori a legno e a spirito). Nella prima pagina vi è il calendario dell'avvento, con i giorni segnati in un alberello di Natale. Ho diviso l'avvento in quattro settimane, ognuno con un angioletto di un colore diverso (come era stato fatto in un ebook scaricato liberamente da internet, se mi ricordo il sito lo posto). Tra una settimana e l'altra ho messo le festività più importanti (con le loro origini e tradizioni) tipo: il 6 dicembre San Nicola, 13 dicembre Santa Lucia, la Befana come ultima pagina. Ho inserito alcune storie natalizie come "Un mantello speciale", "La leggenda dell'abete", "Il pastorello povero", "La storia del presepe", "La magica notte di Natale", "La storia di Babbo Natale" tutte storie che si trovano facilmente in internet. Tra una storia e un'altra ho inserito anche tante filastrocche a tema, dedicate a Gesù Bambino, Babbo Natale, la neve e tutti gli argomenti affini.

Infine ho messo le tradizioni natalizie in giro per il mondo e tutte le tradizioni classiche, italiane e non, come: l'albero di Natale, il presepe, Babbo Natale, le ghirlande, le palle di Natale, le campane, il bastoncino di zucchero, il panettone, le ghirlande, l'agrifoglio ecc. Alcuni elementi non li ho colorati pensavo di farlo fare ad Arianna quando sarà un po' più grandicella, in modo che anche lei contribuisca attivamente al libro in divenire. Inoltre si potrebbero eliminare alcuni pezzi per aggiungerne altri, così da rendere il libro un'esperienza interrativa e non statica.

Voi casa ne pensate? Vi piace l'idea? Fatecelo sapere attraverso i commenti. 

Alla prossima, Angela
Fun For Kids




Nessun commento:

Posta un commento