domenica 15 dicembre 2013

RECENSIONE: Secchio plastilina

Salve gente,
oggi sono in vena di scrivere post per cui eccomi di nuovo qua. Come vi dicevo nelle puntate precedenti sono in piena fase regali natalizi, adoro il Natale (festa che diventa ancora più importante quando si hanno dei bambini) e quest'anno lo stiamo vivendo proprio alla grande con Arianna (abbiamo fatto sia l'albero che il presepe, mia figlia ha aiutato a modo suo, stiamo facendo overdose di cartoni natalizi, canzoncine a tema, decorazioni sparse per casa, insomma non ci facciamo mancare nulla. Tranne il calendario dell'avvento che non abbiamo fatto).

Visto che mia figlia non è ancora in grado di fare richieste di giochi totalmente inutili e noiosi (come Cicciobello Bua che costa un botto, sembra tanto interrattivo e invece poi alla fine annoia alla grande, no mi dispiace Arianna non te lo prenderò mai e poi mai xD) sono io a scegliere per lei e cerco di sbizzarmi con tutto ciò che possa stimolare la sua fantasia, immaginazione, creatività e anche manualità. Inoltre Arianna è indietro con il linguaggio, dice pochissime parole, per cui questo è un modo per fare delle attività insieme a lei che siano stimolanti anche in questo senso. Il badget per il regalo natalizio è stato fissato sulle cinqua euro totali (in realtà volevo spendere di meno, ma poi mi sono fatta prendere la mano) che è stato impiegato in parte dal primo regalo di cui vi ho parlato e cioè i timbri (di Peppa e di Minnie) e in parte dal secondo regalo e cioè la Plastilina. Cosa c'è di più classico di un bel secchio con la plastilina e i suoi vari accessori? Sì lo so, sono un po' retrò, faccio regali ormai superati ma che in realtà sono proprio quelli che divertono di più i bambini. La plastilina era il mio gioco preferito da bambina, quanti ricordi.

E questo in particolare e prorio un bel secchione enorme (forse dalla foto non rende) con sei barattolini di plastilina e tanti accessori, al modico prezzo di soli quindici euro, io lo trovo stupendo (mi fa venire voglia di creare tante cose). Certo devo ancora provare il tutto, spero la pasta non si secchi o non faccia un cattivo odore o non rimanga appiccicata ovunque. Il prodotto è indicato per 3+, ma come per i timbri anche in questo caso Arianna lo userà solamente sotto la mia più strettissima sorveglianza. Ho sempre paura che metta le cose in bocca, tendenza non del tutto superata anche se stiamo facendo buoni progressi. In realtà Arianna ha già sperimentato in passato l'utilizzo di paste modellabili, visto che glie ne ho preparato un po' in casa per farla divertire (ho seguito la ricetta presente in molti siti internet), purtroppo dopo un po' questo tipo di pasta è diventata inutilizzabile (troppo appiccicosa, sicuramente ho fatto dei casini con la ricetta, io e le ricette non andiamo d'accordo). Arianna si divertiva molto pur essendo un prodotto homemade, di quel periodo ci sono rimasti in casa una discreta collezione di formine varie che sicuramente ora riutilizzeremo insieme a quelle presenti in questo set, tra l'altro ho comprato anche altri barattolini (sempre per la mia mania di shopping sfrenato, di un'altra marca) a tre euro (non mi ricordo quanti barattolini siano, ma un discreto numero, che per tre euro ho ritenuto essere un affare, speriamo che anche in questo caso la pasta non faccia troppo schifo), per cui ora abbiamo una discreta scorta e se sarà necessario mi rimetterò ai fornelli. L'importante è divertirsi, fare casino e dare libero sfogo alla propria creatività :)

Per chi fosse interessato il set in questione l'ho trovato al toy center della mia città. Se andate su Pinterest (social dedicato alle passioni) e fate una ricerca inserendo Play Dough (plastilina in inglese) potrete trovare tante idee su attività da proporre ai bambini con questo tipo di materiale, c'è proprio l'imbarazzo della scelta (dall'allenarsi con la matematica, all'imparare le lettere dell'alfabeto, al creare piccoli alberelli di natale al giocare a fare piccoli dolcetti e tante tante altre idee).

E i vostri bambini giocano con la plastilina? Che ne pensate delle mie scelte in fatto di regali natalizi? Fateci sapere la vostra opinione attraverso i commenti.

Alla prossima, Angela.
Fun For Kids 

Nessun commento:

Posta un commento