martedì 17 dicembre 2013

Attrezzi alternativi per la plastilina

A volte ai bambini basta lo strumento giusto, nuovo e particolare per fargli tornare la voglia di fare un'attività, come quella delle paste da modellare (plastilina o altre). La pasta volendo si può fare anche in casa per risparmiare, in internet si trovano varie ricette da quelle che necessitano una cottura su fuoco a quelle senza, da quelle che hanno certi ingredienti a quelle che ne hanno altre, alla fine provare non costa nulla (visto che gli ingredienti molto spesso sono semplici). In America c'è una vera fissa per la plastilina (Play Dough in inglese) fatta in casa, in ogni blog di mamme d'oltre oceano trovate la loro personale ricetta, rivisitata per ogni occasione possibile dal Natale ad Halloween (con i colori della pasta a tema). 

Come risparmiare invece sugli attrezzi? O meglio più che risparmiare è la voglia di ampliare le possibilità da offrire ai nostri bimbi. Molte idee che ora vi dirò le ho prese sempre da pinterest (fonte inesauribile) ci si fa veramente una cultura nel visitare questi bellissimi blog di mamme americane (sono molto più avanti in alcuni aspetti rispetto a noi mamme italiane) e spesso uso Chrome per tradurre queste pagine (io e l'inglese andiamo a botte). Ritornando al tema del post, basta sfruttare la mania sempre più dilagante del cake design, l'arte di decorare torte (non parlatemi di fare torte perchè al massimo faccio la torta di mele e stop). Gli utensili del cake design servirebbero per modellare la pasta di zucchero, ma noi li utilizzeremo per la plastilina. Naturalmente non tutti gli utensili (soprattutto quelli professionali) del cake design sono adatti a tale scopo, intendo quelli più economici e facili da rintracciare nei negozi di articoli per la casa. Io ne ho visti parecchi dai cinesi a uno/due ero il set (con varie formine, tipo quest'immagine che ho allegato al post) non volendoli realmente utilizzare per produrre dolci non mi interessa della loro provenienza.

In questi negozi di articoli per la casa inoltre si possono trovare formine varie per biscotti, mattarelli piccolini di plastica per stendere la pasta, schiaccia aglio per fare i capelli delle bamboline o dei personaggi, qualsiasi cosa presente può essere in qualche modo uno strumento da offrire al bambino. Naturalmente il tutto sempre sotto la nostra stretta sorveglianza, specialmente se il bambino è piccolo e tende a mettere le cose in bocca. Inoltre si può far giocare i bambini a far finta di cucinare con la plastilina (ad esempio pun cakes, torte, pizze, gelati), in questo caso saranno utili anche tutti i giocattoli a tema cucina. Per decorare le creazioni si potranno utilizzare bottoni colorati, bastoncini di legno, stuzzicadenti, piume finte, candeline per simulare la festa di compleanno, sassi e qualsiasi cosa ci venga in mente o si abbia a disposizione. Per rendere la plastilina più attraente si potrà aggiungere a questa dei brillantini. Insomma le possibilità sono infinite, basta armarci un po' per stimolare la fantasia dei nostri piccolini.

Con questo per il momento è tutto, se mi vengono in mente altre idee vi farò sapere. Ditemi la vostra attraverso i commenti. 

Alla prossima, Angela
Fun For Kids

Nessun commento:

Posta un commento