mercoledì 18 dicembre 2013

Fare Puzzle in casa

Buongiorno gente,
oggi vi voglio parlare di un altro mio piccolo esperimento quello del fare puzzle in casa. Visto che mia figlia ha solo due anni volevo fare dei puzzle a due pezzi semplici, ho disegnato il modello su un pezzo di carta da alcuni puzzle che possiede già e l'ho riportato al pc. Il modello è il seguente:

Il modello sarà la base per tutti i puzzle che abbiamo intenzione di fare. In seguito ho cercato delle immagini in internet di Peppa Pig (e chi altro avrei potuto scegliere? xD) e ho composto il primo puzzle, attraverso un programma di grafica (nel mio caso Photoshop). Come potete vedere da quest'immagine qua.

Alla fine basta stampare con una normale stampante (magari su cartoncino per rendere il lavoro più resistente) ritagliare e se è il caso anche plastificare (per la plastificazione mi devo ancora attrezzare). Mi sono resa conto alla fine che la fase del ritaglio è un po' complicata, forse sarebbe stato meglio stampare i due pezzi del puzzle in modo separato per facilitare il compito. Certo il puzzle non verrà perfetto, nel senso che non si incastrerà alla perfezione e non starà fermo nella posizione come quelli comprati, ma sarà carino lo stesso da fare per i bambini (magari assecondando i loro interessi, tipo amano quel tale personaggio dei cartoni bene si utilizza quello).

Inoltre si può utilizzare questo metodo per fare puzzle educativi, ad esempio da un lato si mette la lettera e dall'altro l'oggetto che inizia con quella lettera, da un lato si mette un colore e dall'altro un oggetto di quel colore, oppure da un lato si mette un numero e dall'altro degli oggetti in numero uguale ecc. le possibilità sono infinite. Si possono anche fare i puzzle mamma e figlio per gli animali, da un lato l'animale e dall'altro lato il suo cucciolo. Io mi dovrò mettere all'opera, prima però devo fare scorta di cartucce della stampante che in questo momento è a secco.

Spero che l'idea vi sia piaciuta. Fateci sapere la vostra. 

Alla prossima, Angela
Fun For Kids

Nessun commento:

Posta un commento