martedì 17 dicembre 2013

I peggiori regali per Natale

Buongiorno cari lettori,
oggi mi sono svegliata con la voglia di fare una lista dei peggior regali di Natale da regalare ai bambini, naturalmente la lista sarà fatta in base alle mie personali opinioni al riguardo (non da tutti condivisibili). Parlo di giocattoli presenti in commercio, di cui magari ho visto la pubblicità in televisione o che magari ho avuto modo di conoscere per via traverse (tipo esperienze di altre mamme). In internet girano liste di bruttissimi giocattoli diseducativi da non regalare mai e poi mai ai propri bambini (il lager versione lego o la bambola che fa la lap dance), ma sinceramente non li ho mai visti in vendita, almeno non dalle mie parti e io parlerò di cose molto più soft.

1. Kakerlakak - La Cucaracha 

Non so se avrete visto la pubblicità di questo gioco da tavolo (la trasmettono in modo martellante) in cui bisogna acchiappare lo scarafaggio (dai noi in Sicilia la chiamiamo "bratta", brrrr uno schifo specialmente quella con le ali) presente in un labirinto. Io ho una vera fobia per gli scarafaggi (come per tanti altri insetti raccapricianti) intendo quelli veri e l'idea di giocare (anche per finta) ad acchiapparne uno sinceramente non mi aggrada, non lo prenderei mai a mia figlia un gioco così (neanche se mi pagassero). Magari sarà pure divertente, ma se proprio voglio prendergli un gioco da tavolo, punterei su giochi più tradizionali (gioco dell'oca, monopoli, scarabeo ecc. naturalmente quando sarà più grande, visto che ancora è presto per questo tipo di giochi). Poi l'idea che in una cucina si presume di un ristorante (vedi l'immagine del cuoco) bisogna stare ad acchiappare scarafaggi mi mette ansia, se è questa l'idea (o la realtà) generale dei punti ristorazione faccio bene a non andarci.  

2. Mister Ficcanaso
Un'altra pubblicità martellante di questo Natale è di quest'altro gioco da tavolo Mister Ficcanaso, in cui bisogna togliere tutti gli elementi verdi dal naso del protagonista facendo attenzione a non far scoppiare la testa. A me questi "elementi verdi" mi sanno di muco che fuoriesce dal naso (e il gioco consiglia di "scaccolarsi con le mani"), non certo una bell'immagine. Forse questi giochi da tavolo puntano proprio su questo, il raccapriccio che diventa divertimento. Non so però quanto siano "realmente" divertenti, una volta che hai capito il meccanismo non c'è molto altro da fare. Il divertimento certo sta nella "sfida" con altri giocatori, quindi se avete un solo figlio non regalate queste cose (verrebbero usate solo sul momento in cui vengono ricevute e poi accantonate se non hanno con chi giocarci). Sono sicuramente giochi da fare e utilizzare in momenti sociali come le feste di compleanno, in cui tanti bambini si riuniscono insieme.

3. Sugar la foca bianca
Prendo in esame la foca perchè è la novità di questo Natale 2013, ma il discorso vale per tutti gli animali finti prodotti dalla stessa marca (Emotion Pets di Giochi Preziosi) che spaziano dal cavallo, al gatto, al cane, alle scimmie e via discorrendo (ormai il gatto e il cane sono diventati troppo banali). Sono dei peluche con alcune funzioni interrattive (gli si dà da mangiare, si spaventano dei rumori ecc.). Costano un botto (dalle cinqua euro in sù, rettifico la foca costa la bellezza di duecento euro, se vi accontentate però del cavallino marrone potrete spendere di meno xD) e sono di una noia mortale (immaginatevi a fare sempre le stesse azioni, alla fine non vi vengono a noia? Direte "mai io non sono un bambino, magari a un bambino piace", e no anche i bambini si annoiano). Sono un po' come i cicciobelli versione animalesca, sembrano fare chi sa cosa e poi invece hanno quelle tre o quattro funzioni e stop. Ammetto che da bambina anch'io avrei voluto regalato un gatto finto (c'erano anche allora), ma in realtà la mia era più la voglia di avere un animale domestico di cui prendermi cura (desiderio non esaudito dai miei genitori, contrarissimi all'avere animali in casa). Ecco questi genitori qua che rifiutano qualsiasi tipo di animale e regalano, per la propria coscienza, questi peluche finti, mi fanno una grande pena. Certo non sto dicendo che l'animale va preso come regalo, sto dicendo che far crescere dei bambini, responsabilizzandoli, con un'animale è una bellissima cosa. Poi le foche sono animali liberi, immaginarmi una foca tenuta (come nei circi) incatenata (metaforicamente parlando) per il sadismo degli uomini, non è una bell'immagine (lo stesso vale per la scimmia, discorso a parte invece per gli animali considerati "domestici" che normalmente fanno compagnia agli uomini).

Ecco questa è la mia particolare classifica con i primi tre posti, sono quei giochi che mi sono venuti in mente immediatamente per questo Natale 2013, ma magari ragionandoci bene sopra me ne sarebbero venuti fuori una marea di altri.

E voi quale gioco non prendereste mai ai vostri figli? Fatecelo sapere attraverso i commenti.

Alla prossima, Angela
Fun For Kids  

Nessun commento:

Posta un commento